I Soci

I soci che hanno costituito la rete di produttori, trasformatori e consumatori di “Terra di Virgilio” sono persone, cooperative ed aziende, aggregate prevalentemente in consorzi, che rappresentano al meglio la storia sociale ed economica della provincia mantovana, dove la terra, l’acqua ed il lavoro di generazioni di donne e di uomini hanno prodotto un patrimonio unico di cultura della qualità alimentare.

CONFCOOPERATIVE

 

La Confederazione Cooperative Italiane - di cui Confcooperative è la denominazione abbreviata - è la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali. Nella provincia di Mantova vi aderiscono 130 cooperative, di cui 63 operanti nella filiera agro-alimentare.


CONSORZIO LATTERIE VIRGILIO

Il Consorzio Latterie Virgilio, con 70 caseifici associati e 2000 soci allevatori, è l’unico consorzio che, oltre a latte, burro, mascarpone, besciamella, panna da cucina e da montare, produce e commercializza sia Grana Padano DOP che Parmigiano Reggiano DOP. I soci del Consorzio, infatti, provengono dalle zone tipiche di produzione di questi formaggi. Le sue radici nella provincia di Mantova consentono il controllo dell’intera filiera per garantire provenienza, alta qualità e freschezza delle materie prime e il rispetto dei più alti standard igienico-sanitari nella lavorazione.


SOLCO MANTOVA

Sol.Co. Mantova è il consorzio provinciale delle cooperative sociali che gestiscono servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi, ma anche produzione di beni e servizi per l’inserimento lavorativo. Una rete di 25 imprese sociali, che realizza progetti per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone, migliorare la qualità di vita della comunità e creare opportunità di sviluppo sociale, culturale ed imprenditoriale.