Produttori
  • Cooperativa Agricola Iris

Ragione Sociale: Iris Soc. Coop. Agricola p.a.
Cascina Corteregona, 1, Calvatone 26030 (CR)
Partita Iva: 00443150198
Tel.: 0375 97115 - 0375 97057
Fax: 0375 977013
Sito: www.irisbio.com


Prodotti: Farine, Insalate e pomodori, Pasta, Yogurt, Cavoli, broccoli e verze, Bietola, sedano, cipolla e carota

Dove siamo

L’azienda si trova a Corteregona di Calvatone provinciadi Cremona, nella parte sud-est della pianura padana, lontana da insediamenti industriali e artigianali e da vie di traffico intenso. Si estende per circa40 ettariall’interno del Parco Naturale Oglio Sud.

Le origini

Fondata nel 1984, traendo ispirazione dagli insegnamenti di IVO TOTTI, “precursore” e “pioniere” dell’Agricoltura Biologica in Italia, da sempre sviluppa le proprie capacità agronomiche, con l’intento di promuovere le metodologie e le tecniche dell’agricoltura biologica che, frutto di continua ricerca, sono spesso oggetto di grande interesse e dibattito, favorendo così il diffondersi della loro applicazione e diventando un punto di riferimento per il settore nazionale ed internazionale. Promuovendo altresì la proprietà collettiva che tutt’ora ci distingue.

Le coltivazioni agricole: ortaggi e cereali -  il progetto economico della filiera IRIS

Gli ortaggi sono coltivati esclusivamente da noi. Il progetto economico IRIS l’abbiamo incentrato con gli  agricoltori soci e non soci  che programmano con noi la coltivazione dei cereali rispettando i nostri criteri di qualità. Questo rapporto diretto ci permette di incentivare la coltivazione di vecchie varietà di cerali come il Senator Cappelli, grano antico Khorasan, granosaraceno, farro tritticum dicoccum. Al prodotto agricolo viene riconosciuto un giusto prezzo perché abbiamo chiuso la filiera con il pastificio, ripartendo  il valore del prodotto trasformato PASTA.

L’allevamento allo stato brado

Alleviamo i suini, secondo metodo biologico, liberi in campagna, si tratta di piccolo allevamento in questo modo  recuperiamo gli scarti di pasta biologica del pastificio. Produciamo salame e cotechini.

ENERGIA PULITA

Dal 2007 il pastificio IRIS ha effettuato un contratto per la fornitura di energia verde, questo ha comportato un aumento dei costi ma l’energia elettrica viene fornita da impianti a basso impatto ambientale, dall’agosto 2008, la cooperativa agricola produce elettricità con pannelli fotovoltaici 9,5 kw riuscendo ad avere completa autonomia.